Marco Ferrara ha scritto: ↑18 febbraio 2022, 13:37
hai fatto qualcosa ? novità ?
Ciao Marco,
innanzitutto, scusa il ritardo nella risposta, ma volevo prima dare un monitaraggio più ampio prima di intervenire.
Come forse ti avevo anticipato, al monento della manutenzione, ho tolto tutte le crypto, selezionato le parti sane e ripiantate. La Heteranthera, l'ho rimossa e provato, come consigliato, a distanziarla, mettendola in un angolo della vasca.
Diciamo che con questa operazione, la Crypto ha smesso di marcire, ma, essendo passato del tempo, mi aspettavo che desse dei segnali di ripresa. Si che è lenta, ma mi è apparsa molto stazionaria e anche la Heteranthera non dava l'impressione di essere più così bella.
Ora, oggi, giorno di manutenzione, mi sono detto, facciamo cambiamenti. Nel 60lt, notavo che la torta e l'asiatica piantata, non stolonavano, come se, appunto ci fosse anche li una sorta di prevalenza di qualche altra pianta (penso le crypto). Quindi, ho tolto tutte le Crypto dove avevo il problema, e inserite nel 60lt e portato le due Vallisneria nell'altro grande. Dietro ho piantato l'asiatica che dovrebbe essere qualcosina più alta e a metà piano, la torta. Ora attendo di vedere come si comportano
Qui ti ripropongo le Crypto del 60lt che come vedi stanno diventando sempre più grandi
Ho dato, poi, un'altra lettura all'Allelopatia, però, alcune cose non mi tornano, perché per es. leggo che Echinodorus non è compatibile con Crypto e Vallisneria...e per assurdo le ho avuto tutte insieme per quasi due anni.
In ogni caso, queste sono le ultime news, spero che le piccole Vallisneria prendano piede.
P.S.: ma perché la sagittaria stolona, ma dal fondo esce fuori? Tutte le volte le nuove per devo riprendere.