1. Benvenuti in questo Forum. Questo spazio è per voi!


    Chiudi
  2. Date un occhiata al nostro regolamento! Rispettandolo eviteremo spiacevoli problemi
    Clicca qui per raggiungere il regolamento"
    Chiudi
  3. Abbiamo sezioni di ogni natura. Tutte le vostre domande troveranno risposta


    Chiudi

Presentazione

Discussione in 'Mi presento' iniziata da Claudipi88, 1 Aprile 2020.

  1. Claudipi88

    Claudipi88 Utente


    Giusto.... Si... Per il fertilizzante non sarà un problema.... Passo a 2 ml e correggo il tiro.... (vado anche io per gradi).... Allora... I cambi d'acqua posso eseguirli anche al contrario, quindi, faccio i cambi con la minerale e i rabbocchi con la dem....ik.... Si, I test con molta probabilità li leggo male io anche perché i valori di kh e gh non sono specificati con un valore unico, ora faccio un test e te lo faccio vedere cmq... Cosi vedi anche cone sono indicat i valori..... Per il discorso acqua guarda..... L'acqua ferma non é.... Ma neanché é eccessiva.... Cmq sia le galleggianti stanno ferme in un unico punto e non si muovono, ovviamente le tengo a debita distanza dal getto che esce dal filtro, ripeto.... Il getto non é forte.... L'effetto che da é un movimento leggerissimo ed impercettibile sul fondo..... Sul pelo dell'acqua quello che esce fuori é una leggera vibrazione.... Peró é da vedere..... Allora... Facciamo così... Ti posto i valori della bottiglia come mi hai chiesto e in più ti mostro il test così vedi un attimo come sta la situazione e sicuramente sarai in grado di capire i valori (io ancora non ho chiaro la lettura).... Appena possibile, comincio a vedere per i test a reagente.... So che sono precisi e posso capire meglio come muovermi.... Purtroppo.... Pochi mesi non bastano per capire tutto il mondo che c'é dietro un acquario, che sia grande o piccolo..... Per niente chiedo?!
     
  2. Claudipi88

    Claudipi88 Utente

  3. Quello che mi preme dirti è che nessuno nasce imparato e io per primo dopo anni sto imparando tutt'ora.
    Ti ringrazio che mi hai girato i test ma sai già come la penso. I test a striscette già si fa fatica a leggerli avendoli davanti, figurati guardandoli tramite foto.
    Ti scrivo cmq quello che a me sembra, ph superiore a 7, Gh superiore a 7 ed esattamente tra 7 e 14 (già questo dato è troppo ampio), il kh non riesco a definirlo, no3 intorno a 20, no2 sembrano a 0 e andrebbe anche bene se reale, cloro non ci interessa.
    Mi scrivi che x te non è un problema invertire i cambi, invece io ti dico che è un problema se non lo fai e poi capirai perché.
    Cmq i test a striscette non sono attendibili e ti dico subito perché.
    Usi acqua demineralizzata che dovrebbe avere un valore di kh e Gh pari a 0 e acqua San Anna che da etichetta ha un kh praticamente a 0 e un Gh pari sempre a 0.
    Stando così le cose cosa misurano le tue striscette???
    Non hai il phmetro e il conduttivimetro?
    @Claudipi88 perdonami, quando ti sei presentato tra le altre ti avevo suggerito la possibilità di usare acqua in bottiglia ai valori adatti al pesce che ospiterai (Betta) in modo da evitarti l'acquisto dei sali x ricostruirla e ti avevo scritto, leggendo letichetta, come risalire ai valori di kh e Gh.
    Mi spieghi in base a cosa hai scelto la San Anna?
     
    A Claudipi88 piace questo elemento.
  4. Claudipi88

    Claudipi88 Utente

    Buongiorno... Sono arrivato alla Sant'Anna sempre andando a curiosare tra i vari forum che trattavano l'argomento acqua minerale, é l'unica tipologia di acqua che ha valori bassi.... Certo... Kh e gh così non vanno certo bene... Sull'ultima tua affermazione.... Beh... Non ho pensato al fatto che mi hai suggerito delle formule per leggere e interpretare i valori dell'acqua e quindi capire come dosare il tutto... Ufff.... Se non mi entrano tutte queste cose in testa chissà quando se ne parlerà mettere il Betta in vasca.... Così.... Non di sicuro....
     
  5. @Claudipi88 buongiorno.
    Mi sono riletto tutto il post e sinceramente non capisco.....
    So che far partire nel modo giusto un acquario comporta delle spese, ma se non si ha la possibilità meglio evitare.
    Ti dico questo perchè ti ho scritto fin da subito che le striscette non sono attendibili, per tutta risposta mi dici che spulciando e leggendo in altri forum/internet ci sono pareri discordanti, poi le JBL ecc ecc, invece mi sembra di averti dimostrato con i fatti e non con le chiacchere che i valori da te rilevati con le striscette sono errati.
    Parliamo del Betta e dei valori da fornirgli, ti suggerisco che per non spendere soldi, visto l'esiguo litraggio della tua vaschetta, per un impianto osmosi e poi dei relativi sali x remineralizzare l'acqua, di utilizzare acqua in bottiglia già ai valori necessari al Betta e ti fornisco anche in linea di massima il metodo per calcolare Kh e gh.
    Tu invece mi metti la San Anna perchè hai letto in altri forum/internet che va bene quella.
    Ti scrivo e non pechè lo dico io, che i rabbocchi si fanno con acqua RO o DEM pura e i cambi con acqua RO o DEM remineralizzata o in alternativa acqua in bottiglia ai valori necessari e tu fai (voglio sperare per distrazione) esattamente il contrario ed utilizzando tra le altre un acqua in bottiglia dai valori errati.
    Noi di Acquariofili e io in particolare non siamo e non ci sentiamo i migliori del Mondo, ma cerchiamo cmq sia di spiegare il perchè delle cose che scriviamo.
    E' inutile che vieni qui a chiedere consigli , però poi fai quello che ti viene detto o leggi altrove. Se non ti fidi o se preferisci sentire/leggere quello che fa comodo a te, poi è inutile venire qui...

    Ti ho anche messo l'indirizzo del ns portale, dove troverai moltissimi articoli che spiegano in modo ancora migliore e dettagliato molte delle cose che ti ho detto.
    Ti riporto alcuni articoli, se ti va leggili altrimenti sei libero di leggere ed ascoltare chi vuoi.;););)

    https://www.acquariofili.com/start-up-acquario/
    https://www.acquariofili.com/guida-allestimento-primo-acquario/
    https://www.acquariofili.com/guida-...-primo-allestimento-di-un-acquario-tropicale/

    https://www.acquariofili.com/ciclo-azotato/

    https://www.acquariofili.com/acqua/
    https://www.acquariofili.com/cambio-parziale/

    https://www.acquariofili.com/about-ph/
    https://www.acquariofili.com/about-kh/
    https://www.acquariofili.com/about-gh/

    https://www.acquariofili.com/co2-in-acquario/

    https://www.acquariofili.com/legge-del-minimo/
     
    A Claudipi88 piace questo elemento.
  6. Claudipi88

    Claudipi88 Utente

    Ormai, mi sono Incimentato in questo mondo.... È un hobby per me e mi piace tantissimo..... È chiaro che non posso spendere cifre astronomiche per avere tutto e subito... M ma pian piano si.... Man mano che capisco le cose, comincio a capire e a correggere gli errori che faccio..... E soprattutto.... Poco alla volta, prendo il necessario che serve per avere la vaschetta con i valori giusti... Certo.... Potevo essere più attento e non fare il contrario di ció che mi hai detto.... Cmq sia.... Mi hai mandato dei link.... Li leggeró tutti.... Così avró più chiaro cosa fare, come. Muovermi e cosa acquistare..... Cominciamo con i valori dell'acqua necessari per il Betta.... Vediamo se non sono in grado di capire come regolarmi al meglio
     
  7. @Claudipi88 prima di lasciarti alle letture aggiungo ancora una cosa.
    Sia ben chiaro che ognuno di noi è libero di documentarsi dove meglio crede.
    Vorrei solo farti capire che noi dello staff cerchiamo di aiutare chi richiede il ns aiuto in modo totalmente gratuito, sottraendo tempo anche alle ns famiglie.
    Capisci da te che è indelicato dopo che sono stati dati alcuni consigli, tra l'altro richiesti, sentirsi dire che si è fatto in modo diverso xkè da altre parti si è letto altro.......
    Credimi so bene le spese da affrontare quando si allestisce un acquario ma posso dirti con assoluta certezza che chi meno spende più spende soprattutto agli inizi.
    Ti faccio un semplice esempio, hai un problema per cui ti vengono chiesti i valori della tua acqua, tu li fornisci ma sono errati xkè presi con test non affidabili, in base a quei valori ti suggeriscono le variazione da effettuare, le fai ma il problema persiste, la stessa procedura si ripete x 2 o 3 volte. Alla fine avrai i valori così sballati che sarai costretto a riallestire la vasca. Comprare e utilizzare test attendibili 10€ rifare la vasca 50€.
    Alla luce di quanto scritto hai fatto un affare ad utilizzare test poco attendibili? Io penso di no.
    Naturalmente questo è solo un esempio e lo stesso può valere x una moltitudine di situazioni.
     
    A Claudipi88 piace questo elemento.
  8. Claudipi88

    Claudipi88 Utente

    Alessio sei stato molto chiaro..... Ho già cominciato a leggere gli articoli e adesso... Mi rendo conto che per aver quelle soddisfazioni che voglio prendere in questa piccola vasca che ho allestito.... Devo necessariamente regolarmi con i valori dell'acqua nella. Maniera giusta..... Ora capisco qual é il problema.... Come. Posso capire cosa ha bisogno la. Mia vasca se il test non mi da dei valori precisi? È possibile che il kh sia più alto del gh? In base alle informazioni che ho letto... Devo assolutamente avere i test giusti per poter regolare tutti i valori.... Più chiaro di così.... Non si puó.... Grazie mille per i consigli.... Mi stai aiutando per evitare di sfatasciare tutto
     
  9. Grazie a te del tuo impegno nel voler migliorare e nell'accettare i consigli ricevuti.
    Credimi a noi non ne viene in tasca nulla a consigliare una cosa rispetto ad un'altra.
    Leggi bene le guide, sul portale ne troverai molte altre.
    Così quando qualcuno ti dirà le cose, saprai come rispondere e riuscirai a capire se ti raccontano cose giuste o no.....
     

Condividi questa Pagina