1. Benvenuti in questo Forum. Questo spazio è per voi!

Chiudi
  2. Date un occhiata al nostro regolamento! Rispettandolo eviteremo spiacevoli problemi
    Clicca qui per raggiungere il regolamento"
    Chiudi
  3. Abbiamo sezioni di ogni natura. Tutte le vostre domande troveranno risposta

Chiudi

La Mia Vasca

Discussione in 'Le mie vasche' iniziata da Tiziana, 15 Maggio 2020.

1. Tiziana

Tiziana Utente

Dopo la presentazione, procedo con la descrizione della mia umile vasca. Premetto che non sono esperta quindi perdonatemi se non so specifiche caratteristiche.

Acquario di acqua dolce, 60litri netto con 8 platy. Avviata a metà dicembre del 2018, quindi ha 1 anno e 5 mesi circa. Come piante ho sicuramente le anubias, Vallisneria, qualche bacopa, critpcorine e un'altra che non ricordo il nome.

Faccio 8 ore di illuminazione tramite una plafoniera perché i miei led della vasca si sono fulminati ed ero incapace di sostituirle. Così ho messo questa illuminazione con delle lucine blu notturne che non utilizzo, se non insieme a quella bianca durante le ore di illuminazione. Fondo fertile della Sera.

Sto riscontrando problemi ultimamente: alghe nere principalmente che sto trattando (esco le parti intaccate e le immergo in acqua e candeggina, risciacquo accuratamente e reinserisco) e mancano i nutrienti alle piante nonostante fertilizzo in colonna usando la marca amtra che contiene anche ferro. Uso la CO2 artigianale perché mi trovo bene così.

Nell'altra sezione dedicata alle discussioni vorrei chiedere il vostro aiuto per un qualcosa di più importante: uno dei miei pesci.

Spero che vada bene, la foto la posterò dopo quando avrò completato la manutenzione e fatto i test aggiornati.

2. Ciao @Tiziana, non avevo visto che già avevi descritto la tua vasca.
    Mi spiace dirti che come hai descritto la vasca è come non averlo fatto.
    Per aiutarci ad aiutarti bisognerebbe sapere l'acqua che utilizzi, quale fondo fertile hai usato (solo lui?), test aggiornati almeno per ph kh gh no2 e no3 che sono i fondamentali, con cosa fertilizzi esattamente? Anche reperire qualche dato in più sulla luce che usi aiuterebbe.
    Come hai scritto anche tu, una bella foto della vasca ci potrebbe far capire meglio la situazione attuale.
    Chi ti ha consigliato di lavare le piante in candeggina? È una pratica molto strong e se non fatta bene fa più danni che altro, ed inoltre se non elimini le cause, le alghe torneranno sempre e cmq.....senza contare che togliere e rimettere le piante non ti aiuta a stabilizzare la vasca.
    Permettimi di dirti che mi pare di intravedere qualche problemino di gestione....

3. Tiziana

Tiziana Utente

Sisi infatti aggiornerò il post con i test più recenti, li farò appena possibile, faccio la foto alla vasca e metterò tutta la descrizione possibile. Lo riaggiorno appena possibile :)

Condividi questa Pagina