1. Benvenuti in questo Forum. Questo spazio è per voi!

Chiudi
  2. Date un occhiata al nostro regolamento! Rispettandolo eviteremo spiacevoli problemi
    Clicca qui per raggiungere il regolamento"
    Chiudi
  3. Abbiamo sezioni di ogni natura. Tutte le vostre domande troveranno risposta

Chiudi

Comportamento discus

Discussione in 'Symphysodon discus' iniziata da cristian rapis, 28 Gennaio 2017.

1. Ho una coppia nell'acquario che si è formata un paio di mesi fa, può essere che un altro maschio crei scompiglio all'interno della coppia?

2. Supergeko1983

Supergeko1983 Utente Acquariofilo

ciao, che vasca hai e quanti discus ci sono dentro? Se vuoi tentare la riproduzione la miglior cosa è separare la coppia in una vasca dedicata

3. La vasca x ora è un 100 litri lordi, ma nell'arco di un paio di mesi ne allestirò uno da 300 litri, ho 5 discus, 4 cardinali, due pulitori da parete e uno da fondo.. non sono interessato a farli riprodurre perchè non avrei il tempo per stargli dietro

4. Motorhino

Motorhino Utente Acquariofilo

I discus al contrario degli scalari non sono monogami,se la coppia non è affiatata può essere che uno dei due si cerchi un altro partner,comunque se hai intenzione di riprodurre attrezzati al meglio e una volta individuati il maschio e la femmina infilalì nel cubo con le dovute precauzioni,non sarà facile ma con tanta pazienza ed esperienza arriveranno dei buoni risultati.

A bettaportal piace questo elemento.
  5. Supergeko1983

questa vasca è molto piccola per ospitare dei discus, dovresti allestire il più presto possibile una vasca adatta alle loro esigenze, poi si può rivedere anche la popolazione, aumentare il numero dei discus, dei cardinali, e capire cosa intendi per pulitori.
    Adesso, in 100 litri non è che puoi fare molto, l'unica cosa è fare cambi abbondanti ed alimentarli bene, più volte al giorno, per non avere pesci con forte ritardo di crescita.

A cradle e Motorhino piace questo messaggio.
  6. Motorhino

Non bisogna sottovalutare che lo spazio e la qualità dell'acqua giocano un ruolo importante nella crescita dei discus

A cradle piace questo elemento.
  7. Non ho intenzione di riprodurre, anzi vorrei dare la coppia a qualcuno che è interessato a riprodurre..

8. Li alimento tre volte al giorno. Con granulare, poi due volte a settimana artemia surgelata, mentre alterno un giorno si e un giorno no chironomus rosso ma mezza porzione del cubetto congelato

9. E cambio circa 50 litri di acqua ogni dieci giorni per tenere bassi i nitrati e utilizzo anche delle resine sempre per non far aumentare troppo i nitrati

10. Supergeko1983

la priorità è dargli una vasca più grande, poi puoi anche incrementare il numero di discus, con un gruppo più numeroso avrai anche meno problemi per quanto riguarda le gerarchie fra dominante e sottomesso

A cradle piace questo elemento.
  11. Ok grazie supergeko, penso in un mesetto al massimo di allestire il tutto..

12. Motorhino

I cambi devono essere più frequenti,l'deale sabb uno del 30% a metà settimana e uno del 50% a fine settimana,avendo un alimentazione "spinta" l'acqua si sporca molto,resta chiaro che urge una vasca più grossa come ribadito da Geko

13. Ma anche quando avrò quell'altro più grande dovrò cambiare così tanta acqua?

14. Supergeko1983

Molto dipende dalla taglia dei tuoi discus, e di conseguenza quanti pasti gli somministri al giorno, se i discus sono ancora in accrescimento allora devi somministrargli 5 pasti almeno, e di conseguenza produrranno un carico organico più alto, e devi cambiare più acqua.
    Non alimentarli a dovere, e senza cambi d'acqua adeguati, poi ti ritrovi pesci con forte ritardo di crescita e non li recuperi più.
    Se hai pesci già adulti, 14-15 cm almeno, allora puoi dargli anche 2 pasti giornalieri e a mio parere basta un bel cambio settimanale per evitare che si accumulino nitrati e fosfati in eccesso.

15. Comunque l'acqua la tengo controllata periodicamente e quando vedo arrivare i nitrati oltre al 25 cambio l'acqua, inoltre è vero che l'alimentazione potrà essere "spinta" ma non esagero con le quantità, anzi le faccio piuttosto contenute in modo che restino sempre un pochino affamati..

16. Supergeko1983

cmq, puoi anche tu stesso valutare se hai discus in taglia o li vedi un po in ritardo di crescita, anche da questo puoi capire se gestisci bene l'acquario, oppure c'è bisogno che gli dai un pasto in più e fai un cambio in più

17. Ma in quanto tempo dovrebbero crescere e raggiungere i 14/15 cm?

18. Supergeko1983

non sono un allevatore di discus, ma in poco più di un anno dovrebbero raggiungere quella taglia se vengono alimentati correttamente

19. Beh considera che il più piccolo che ho dentro è circa dieci cm e il negoziante mi ha detto che potevo già alimentarlo due/tre volte al giorno come gli adulti.. comunque non appena farò il cambio posterò qualche foto, così mi potrete aiutare con qualche consiglio

20. Motorhino

se a 10 cm e stato classificato adulto,o è in ritardo di crescita o il negoziante ne capisce poco.:cop:

Condividi questa Pagina