1. Benvenuti in questo Forum. Questo spazio è per voi!


    Chiudi
  2. Date un occhiata al nostro regolamento! Rispettandolo eviteremo spiacevoli problemi
    Clicca qui per raggiungere il regolamento"
    Chiudi
  3. Abbiamo sezioni di ogni natura. Tutte le vostre domande troveranno risposta


    Chiudi

Chiarimenti Valori Acquario

Discussione in 'Chimica in acquario' iniziata da gabriele z, 24 Aprile 2020.

  1. gabriele z

    gabriele z Utente

    Salve avrei un piccolo dubbio su come funziona il nostro acquario! premetto che sono un neofita e mi sono avvicinato da poco al mondo dell'acquariofilia.
    a casa utilizzo un impianto ad osmosi inversa per la depurazione dell'acqua corrente, questo va a miscelare un parte di acqua ad osmosi con una parte di acqua di rubinetto non so bene in che percentuali e quindi pensavo fosse ottima da utilizzare in acquario e fino ad ora ho sempre utilizzato quella per i cambi! noto però che i valori del mio acquario sono molto diversi da quelli che prendo dalla "fonte" .

    Dal depuratore i valori sono:
    PH: 6.0
    KH:11
    GH:8

    in acquario ho:
    PH:7.5
    GH: 6
    KH:6

    So che molti fattori influiscono ma non riesco a capire quali, ho un normale filtro con cannolicchi e fibra sintentica, qualche piantina e come fondo ho circa 2 centimetri di completesubstrate della tetra e 3 centimetri di ghiaietto per acquario. qualche giorno fa ho aggiunto una radice comprata in negozio che ho subito rimosso in quanto mi dava all'acqua un colore ambrato indesiderato, pensavo che dopo averla fatta bollire per più di un ora questo "effetto collaterale" sarebbe sparito ma purtroppo non è stato cosi.
    Ringrazio in anticipo chi saprà darmi delle delucidazioni.
     
  2. mario mandici

    mario mandici Moderatore Membro dello Staff Moderatore Acquariofilo Moderatore Globale

    Ciao Gabriele, partiamo dall' impianto che hai a casa. Si tratta di un impianto ad osmosi inversa che per mantenere la potabilità dell' acqua alla fine del processo rimescola l' acqua ottenuta da osmosi inversa con quella di rete. Un' acqua solo da osmosi inversa, detta RO (osmosis reverse) non ha potabilità perchè priva di sali. Il tuo impianto domestico presenta un KH troppo alto mentre ha un GH ottimale per uso in acquariologia. Il mio consiglio è usare RO pura quindi con una conducibilità che non supera i 10/15 mS (micro Siemens). RO pura deve essere usata per fare i rabbocchi quindi per ripristinare il livello sceso a seguito dell' evaporazione (l' evaporazione porta ad una maggiore concentrazione dei sali presenti in vasca e quindi ad un aumento dei parametri maggiormente sensibili come il KH ed il GH). RO pura mineralizzata con appositi sali per ripristinare gli stessi valori di KH e GH che hai in vasca serve per effettuare i cambi parziali. Essendo neofita ti suggerisco di leggere con molta attenzione una serie di schede che ti faranno capire bene il significato e le implicazioni di pH, KH, GH e ciclo azotato ed una su come effettuare un cambio parziale corretto.
    https://www.acquariofili.com/about-kh/
    https://www.acquariofili.com/about-gh/
    https://www.acquariofili.com/about-ph/
    https://www.acquariofili.com/ciclo-azotato/
    https://www.acquariofili.com/cambio-parziale/
    Se non lo possiedi ti consiglio di acquistare un conduttimetro
    https://www.amazon.it/digitale-dell...7996121&sprefix=conduttimetro,aps,191&sr=8-10
    Sono soldi ben investiti. Ti aiuterà a capire se la tua RO è di buona qualità, per preparare rapidamente la mineralizzazione della RO prima di fare i cambi parziali, per capire se nella tua vasca è arrivato il momento di fare un cambio parziale.
    A presto.
     
  3. gabriele z

    gabriele z Utente

    Grazie ascolterò i tuoi consigli e d'ora in poi faro i cambi con acqua ad osmosi remineralizzata! sapresti consigliarmi dei sali con un ottimo rapporto qualità prezzo? non ho idea di quanto costino ma non vorrei comprare quello più costoso e poi scoprire che non svolge bene il suo lavoro! grazie ancora
     
  4. mario mandici

    mario mandici Moderatore Membro dello Staff Moderatore Acquariofilo Moderatore Globale

    Osmose remineral + di Dennerle intorno ai 12.00/13.00 euro oppure Seachem Flourish Equilibrium meno di 15.00 euro
     

Condividi questa Pagina