1. Benvenuti in questo Forum. Questo spazio è per voi!

Chiudi
  2. Date un occhiata al nostro regolamento! Rispettandolo eviteremo spiacevoli problemi
    Clicca qui per raggiungere il regolamento"
    Chiudi
  3. Abbiamo sezioni di ogni natura. Tutte le vostre domande troveranno risposta

Chiudi

Alimentazione discus ❌❌

Discussione in 'Symphysodon discus' iniziata da Luca, 29 Gennaio 2017.

1. Luca

Luca Utente

Buona domenica ragazzi, vorrei saperne di più sull'alimentazione dei discus. Spero di ottenere belle risposte ;). Grazie ancora ✌

2. Supergeko1983

Supergeko1983 Utente Acquariofilo

Ciao, quello che posso dirti a proposito dei discus è che l'alimentazione dipende dall'età dei soggetti che decidi di prendere, se vuoi partire da esemplari piccoli per accrescerli tu stesso allora il tempo da dedicargli è maggiore, bisogna alimentarli con almeno 5-6 pasti al giorno, e di conseguenza anche i cambi d'acqua debbono essere più abbondanti e più ravvicinati. Se prendi soggetti già adulti, allora è meno impegnativo perchè i pasti si riducono, basterebbero 2-3 pasti al giorno, e poi per la gestione può andare un buon cambio settimanale .
    Per approfondire l'argomento aspettiamo @Motorhino

3. Luca

Luca Utente

Questi sono i miei esemplari. Somministro loro artemia liofilizzata, tubifex anche se ho letto
    CHE è inutile, granulato e pastone. Vorrei sapere altre varianti o altro. Li nutro 3/4 volte al giorno

4. Supergeko1983

c'è l'artemia ed il chironomus congelato che ha un alto contenuto di proteine-grassi
    cmq non hai caricato nessuna immagine dei tuoi discus

5. Luca

Luca Utente

Purtroppo mi dice che sono troppo pensanti :/

6. Supergeko1983

Se sono troppo pesanti, modificale e riduci le dimensioni, se le tieni salvate su pc, puoi utilizzare paint per ridimensionarle.

7. Luca

Luca Utente

Le ho su iPhone

8. Supergeko1983

Ho capito, aspettiamo il mastro tecnico @cradle , per vedere cosa può fare in merito

9. Motorhino

Motorhino Utente Acquariofilo

@Luca l'alimentazione base di un discus volendo potrebbe ruotare interamente su granulari proteici,ho visto discus cresciuti a granulare proteico che sembravano pompati ad aria,tuttavia è corretto e utile variare la dieta dei pinnuti con gli alimenti che piu gli fanno bene ad esempio le artemie liofilizzate,il famoso granulare proteico e 2 volte a settimana del buon pastone self made(2 volte a settimana se non vuoi aver a che fare con i flagellati)a mio avviso chironomus e dafnie come il tubifex (che sono alimenti grassi ma non ricchi di proteine)sono alimenti non fondamentali nella dieta di un discus, ovviamente mantenendo un alimentazione spinta è consigliabile gestire al meglio i cambi d'acqua.

10. Luca

Luca Utente

Per il pastone self made mi vorrei attrezzare, ho visto la ricetta che hai proposto, comunque ne uso già uno che ho preso in negozio. Per il granulato lo uso spesso ma mi hanno venduto solo un tipo della tetra

11. Motorhino

il pastone self made è la ricetta che uso io,paragonato a quello del negozio e una bomba,un cubetto del self made =10 di quelli del negozio,quanto al granulare se ne trovano a mai finire,shg,tetra,nls e chi piu ne ha piu ne metta cerca sempre e comunque il proteico!

12. Luca

Luca Utente

Sara fatto ! Ti aggiorno comunque ;)

13. Motorhino

14. Luca

Luca Utente

Ragazzi volevo sapere se questi due alimenti potrebberoesssde interessanti per I discus :) !!!

Files Allegati:

15. cradle

cradle Tecnico Tecnico

A Luca piace questo elemento.
  16. Motorhino

Personalmente non conosco questi tipi di alimenti, quindi ti orienterei sulla linea tetra discus pro, shg,nls come ti avevo già detto. Questo non vuol dire che non sia un buon prodotto. Provalo e facci da cavia:D:p:confused::oops::rolleyes:

17. Luca

Luca Utente

Questa è la lista della spesa che ho intenzione di fare. Gli ultimi tre prodotti sono di Discufood" made in Germany. Mi informo ancora a riguardo ma dalla descrizione sembrano contenere davvero delle belle cose.
    @Motorhino

Files Allegati:

A Motorhino piace questo elemento.
  18. Motorhino

Ho sentito spesso quella marca ma non ne ho mai avuto a che fare forse per diffidenza...

19. Luca

Luca Utente

Discus pro tu l'hai citata. Dove posso vederla ? Su quale sito intendo

20. Motorhino

In qualsiasi grande garden ben fornito di mangimi, o in qualsiasi altro negozio di acquariofilia.

Condividi questa Pagina