1. Benvenuti in questo Forum. Questo spazio è per voi!

Chiudi
  2. Date un occhiata al nostro regolamento! Rispettandolo eviteremo spiacevoli problemi
    Clicca qui per raggiungere il regolamento"
    Chiudi
  3. Abbiamo sezioni di ogni natura. Tutte le vostre domande troveranno risposta

Chiudi

Adattamento.. Come Procedere?

Discussione in 'Coltivazione piante emerse' iniziata da Gre05, 27 Gennaio 2020.

1. Gre05

Gre05 Utente

Buona sera a tutti,
    mi servirebbe qualche dritta in merito all'adattamento alla forma emersa di alcune piante (che attualmente sono in forma sommersa - provengono dalle mie vasche).
    Le piante in questione sono Hydrocotile tripartita, Althernantera, Elocharis, Bacopa caroliniana (alcuni steli presentano radici, altri no.
    Qual è il procedimento migliore? quanto tempo richiede?
    Pensavo di mantenere le radici in un substrato in akadama impregnato di acqua (proveniente da una vasca avviata) e un ambiene umido chiuso
    Grazie

2. Marco Ferrara

Marco Ferrara Amministratore Membro dello Staff Admin Acquariofilo

Potresti partire con quello che hai detto, utilizzare un contenitore basso e portare lentamente in emersione. La pianta si adatterà da sola basta mantenere ai primi tempi la lamina fogliare umida e non sottoporre la pianta ai raggi diretti del sole

3. Gre05

Gre05 Utente

Sono passate le prime 2 settimane abbondanti.. ho dovuto eliminare l'althernatera (si era danneggiata parecchio nel trasporto) e la elocharis..

Per il momento la tripartita e la montecarlo sembrano buttare i primi germogli.. la bacopa mi sembra messa abbastanza bene..
    Ho aggiunto un paio di rizomi di anubias, ma devo capire come disporli

4. Marco Ferrara

Ci fai vedere adesso?

5. Gre05

Gre05 Utente

Per ora la dispodizione è questa, sto pensando di aggiungere eventualmente qualche altra potatura.. ho preferito usare le parti più basse delle potature perchè già radicate

Files Allegati:

6. Marco Ferrara

Mantieni il sistema umido

Condividi questa Pagina