1. Benvenuti in questo Forum. Questo spazio è per voi!

Chiudi
  2. Date un occhiata al nostro regolamento! Rispettandolo eviteremo spiacevoli problemi
    Clicca qui per raggiungere il regolamento"
    Chiudi
  3. Abbiamo sezioni di ogni natura. Tutte le vostre domande troveranno risposta

Chiudi

Informazioni Generali Per Reef

Discussione in 'Invertebrati marini' iniziata da Mauro86, 14 Ottobre 2017.

1. Mauro86

Mauro86 Utente

Ciao a tutti, scusate se probabilmente propongo una domamda fatta almeno 50 volte. Dopo anni di esperienze con i dolci brasiliani, ho deciso di provare il reef. Il mio acquario, essendo il primo di questo tipo, è di 58lt lordi con una profondità di circa 40 cm. Sapete darmi delle regole per le luci, visto che non conosco le esigenze del marino, considerando che monterei dei led e poi potrei avere informazioni sui valori dell'acqua e se possibile come potrei fare l'acqua in casa? Grazie in anticipo di tutto

2. noblex

noblex Utente

Ciao Mauro,
    Quello che ti proponi di fare rientra nella categoria dei nano reef (ovvero acquari marini di piccole dimensioni, in cui alcune regole dell'acquariofilia marina perdono valore ed altre diventano molto più preponderanti).
    Per rispondere alle tue domande, ti dico subito che 40cm di profondità non è male (è una vasca quasi a base quadrata, ottima per i marini) e che per decidere di tutti gli altri componenti dovrai prima fare mente locale su quale sia il tuo obiettivo da raggiungere.

Il nano reef è un acquario bellissimo e fattibilissimo, ma sicuramente molto più delicato (nel suo equilibrio) rispetto ad acquari più grandi, quindi forse prima di partire a parlare in senso pratico ti conviene costruirti una solida base teorica. Ho trovato molto istruttivo il libro "Nanoreef" di Lele Tosi, ma internet è pieno di risorse, in alternativa.
    E' indispensabile conoscere "i metodi di gestione" per capire quale metodo si debba scegliere per i propri obbiettivi, per la propria vasca, e (purtroppo) le proprie tasche.

Per le luci, lo stato dell'arte tuttora è rappresentato dai neon (per qualità intrinseca della luce) in quanto il loro spettro è sempre molto ricco. Per risparmiare, molti utenti ricorrono a soluzioni ibride, per esempio prendendo delle plafoniere da 4 o 6 tubi al neon e poi montandone solo 2 di veri neon (i tubi migliori sono i full spectrum con resa cromatica intorno ai 5500K) e il resto a led, bianchi freddi e blu. Se la lunghezza non lo permette puoi ovviamente avere solo led (come avevo io), ma la qualità dei colori degli animali delle vasche a neon non l'ho mai raggiunta.

L'acqua in casa la puoi sicuramente fare (è uno dei capitoli base del libro consigliato poco sopra), ti è sufficiente un impianto a osmosi e del sale marino da acquari.

3. Mauro86

Mauro86 Utente

Ciao e grazie per la risposta eccellente!!!
    Prenderò quel libro, perchè non ho idea di come cominciare ho proprio bisogno di una infarinatura generale.
    Davvero mi hai dato proprio una eccellente risposta grazie :)

4. noblex

noblex Utente

Mi fa molto piacere, buona fortuna, e buon nano reef :)