1. Benvenuti in questo Forum. Questo spazio è per voi!

Chiudi
  2. Date un occhiata al nostro regolamento! Rispettandolo eviteremo spiacevoli problemi
    Clicca qui per raggiungere il regolamento"
    Chiudi
  3. Abbiamo sezioni di ogni natura. Tutte le vostre domande troveranno risposta

Chiudi

Il Mio Acquario

Discussione in 'Le mie vasche' iniziata da Enzo7585, 2 Gennaio 2018.

1. Enzo7585

Enzo7585 Utente

Salve a tutti. Grazie ai vostri consigli su Facebook sono riuscito ad allestire il mio primo acquario da 60litri marca mtb. Ho messo come fondo un ghiaino medio naturale, (non ho fondo fertile) poi alcune pietre laviche prese in natura, e alcune radici. Ho messo attaccato ad un sasso lavico la Microsorum, poi una anubias nana sulla radice e sulla destra sul ghiaino la Vallisneria dove alla base ho messo alcune pasticche di fertilizzante. La vasca é stata avviata a metà dicembre e sto aspettando la maturazione e l’ambientazione delle piante.
    Ho iniziato a fare qualche test ogni 2 giorni dal 26.12.2017 (con le strisce quick test sera, so che non sono affidabili ma le sto usando solo per prendere confidenza con i valori in attesa di comprare i reagenti) ed ho riscontrato i seguenti valori medi: ph 8,4; Kh 20; gh >16; no2 1; no3 25;
    L’acqua del rubinetto già alla fonte é molto calcarea é molto dura con il ph basico, anche molto carica di cloro, credo che questi giorni la miscelerò di un 20-30% con acqua dì osmosi.
    Per la fauna non ho nessuna idea credo mi affiderò a voi tra qualche settimana.
    Si accettano tutti i consigli possibili per migliorare e imparare.... grazie di tutto...e la correzione dei miei errori visto che fino a qualche giorno fa non sapevo praticamente nulla.

2. Marco Ferrara

Marco Ferrara Amministratore Membro dello Staff Admin Acquariofilo

@Enzo7585 Devi fare delle miscelazioni con l'acqua osmosi e testare vedendo cosi' i valori che ottieni che ovviamente vanno equiparati a cio' che vuoi allevare ,del resto il picco dei nitriti è arrivato ? Fammi sapere.

PS: se non hai acquistato ancora i reagenti ti dico che io ne ho disponibili,fammi eventualmente sapere

3. Enzo7585

Enzo7585 Utente

Ho già comprato i reagenti della jbl. Il picco dei nitriti l’ho avuto credo nella terza settimana,per qualche giorno, perché ho eseguito le seguenti prove:
    Giorno 3 e 5 gennaio ho eseguito i test con strisce e avevo valori alti dei nitriti. Per conferma il 5 gennaio ho portato un campione di acqua a farlo analizzare da un amico che ha reagenti e mi ha confermato che il valore dei nitriti era giusto, quindi credo di aver avuto il picco in quei giorni. Lunedì 8 gennaio ho fatto i test con i miei reagenti nuovi ed ho avuto Valori bassi dei nitriti, ed ho cambiato l’acqua con 20lt di osmosi.
    Mercoledì ho eseguito un test totale sull’acqua avendo come risultato. Ph 8 (colorazione tendente a questo valore però colore compreso da 7,4-8) kh 15, no2 0,01 no3 1.
    Ieri confermati questi valori ho inserito due platy un maschio e femmina. Sto tenendo d’occhio l’acqua però. Non vorrei mi faccia scherzi.
    Premetto che a dicembre quando ho avviato il tutto, consigliato dal negozio ante ho messo il biocondiziomatore e l’attivatore dei batteri. Purtroppo so che non andava fatto ma mi sono fidato in quel momento. Se tutto prosegue bene credo mettere in futuro altri platy femmine e altri poecilidi.
    Ditemi se sto facendo errori...

4. Marco Ferrara

Stai andando bene .....non inserire altri pesci per una sett .....trascorsa la quale se è tutto ok pupi inserirne altri ma sempre poco alla volta.

Non avere fretta e avrai meno problemi in futuro

5. Enzo7585

Enzo7585 Utente

per la luce sono partito da 4 ore ed ora sono arrivato a sei credo che arriverò la prossima settimana ad un massimo di sette.

6. Marco Ferrara

ottimo aumenta piano piano non avere fretta

7. Enzo7585

Enzo7585 Utente

Ho aggiunto altri 2 platy. Valori costanti come la scorsa settimana per il momento

8. Marco Ferrara