1. Benvenuti in questo Forum. Questo spazio è per voi!

Chiudi
  2. Date un occhiata al nostro regolamento! Rispettandolo eviteremo spiacevoli problemi
    Clicca qui per raggiungere il regolamento"
    Chiudi
  3. Abbiamo sezioni di ogni natura. Tutte le vostre domande troveranno risposta

Chiudi

Filtro Pratiko New Generation 300 Askoll Migliore Recensione Marzo 2017

Discussione in 'Filtro' iniziata da Elisa, 14 Marzo 2017.

1. Elisa

Elisa Moderatore Membro dello Staff Acquariofilo Moderatore di Sezione

Ho acquistato questo filtro esterno che utilizzo insieme ad un altro filtro esterno marca Eheim per il mio acquario da 300l. Mi trovo molto bene e di seguito riporto un breve riassunto di quello che, secondo me, possano essere pregi e difetti dell'uso di questo filtro:

Pregi: le istruzioni per il montaggio sono chiare. Facilissimo da montare e avviare. Dotato di pompa annessa al cestello del filtro fondamentale per eliminare facilmente l'aria, riempire il cestello di acqua e far circolare l'acqua nei tubi. Facilmente smontabile per eseguire operazioni di pulizia. Il cestello del filtro è suddiviso in comparti separati a cui si può aggiungere altro materiale filtrante (se lo si ritiene opportuno) oltre a quello fornito in dotazione.

Difetti: leggermente rumoroso. L'acqua filtrata fuoriesce da un bocchettone a collo d'oca posto verticalmente che la fa fuoriuscire violentemente(anche se è possibile regolare la mandata d'acqua).

Passaggi da effettuare se, una volta avviato il filtro, sembra molto rumoroso:
    - usare la pompa per far fuoriuscire l'aria.

-Scuotere il cestello del filtro avanti/indietro, destra/sinistra finché dal collo d'oca smetteranno di fuoriuscire bolle d'aria.

Se il rumore persiste:
    - smontare il coperchio del filtro togliere e rimettere l'alberino ceramico(a forma di elica) e controllare che il coperchio del coprigirante faccia click.

Se il rumore persiste nonostante queste manovre e il filtro è usato è possibile sia danneggiato l'alberino ceramico e quindi va sostituito.

Files Allegati:

A Maiko e Giuseppe Alicino piace questo messaggio.
  2. Elisa

Allego il manuale d'istruzione

Files Allegati:

A Giuseppe Alicino piace questo elemento.
  3. Marco Ferrara

Marco Ferrara Amministratore Membro dello Staff Admin Acquariofilo

ottima recensione complimenti

A Elisa piace questo elemento.
  4. Beppe aq

Beppe aq Utente Commerciante

Un ottimo filtro

5. Elisa

Si concordo mi trovo molto bene!

6. Paolo Cogo

Paolo Cogo Utente

Non vorrei sminuire questa tipologia di filtro e neppure la recensione di elisa che è ben fatta, ma ...
    Ora vorrei dire anche la mia.
    Premetto che ho avuto filtri pk per molti anni ed uno ce l'ho tutt'ora in funzione.
    Come prima cosa pongo una domanda: vi è mai capitato di vedere un filtro pk che si intasi al punto da far calare la portata in modo vistoso?
    A me non è MAI SUCCESSO!
    Eppure una volta l'anno lo smonto per pulirlo e l'interno lo trovo stra pieno di liquame sopratutto le spugne del prefiltro ... allora mi chiedo possibile che nn si veda mai un vistoso calo del flusso di uscita? Cosa che capita con altri filtri.
    Non è che per caso l'acqua dentro riesce a trovare il modo di bypassare spugne e resto? Ci vorrebbe un cestello trasparente per esserne certi, ma la mia impressione è che quando le spugne inizziano ad intasarsi l'acqua passi prevalentemente solo nella parte superiore della spugna (o addirittura tra spugna e testata) e vada direttamente all'uscita passando tra il coperchio del cestello più in altro e la testata ... altro punto la cui tenuta mi ha sempre lasciato molto a desiderare.
    Ripeto, questa è solo una mia impressione ... inoltre in tanti anni non ho mai avuto problemi di nitriti alti nelle vasche indice che comunque i pk il loro lavoro lo svolgono, ma è anche vero che io sovradimensiono abbondantemente i filtri rispetto alle vasche quindi anche se l'efficienza col tempo diminuisce è possibile che il filtraggio, anche se ridotto, risulti ancora più che sufficiente.
    Mi viene da pensare che questa tipologia di filtro ormai abbia fatto il suo tempo visto e considerato che tra vecchia generazione e nuova generazione praticamente non è cambiato quasi nulla.
    Voi come la vedete?

7. Elisa

Ciao hai fatto benissimo a scrivere! Con i tubi per ora mi trovo bene.. l'unica cosa che non è il massimo è il becco d'oca da dove fuori esce l'acqua filtrata..