1. Benvenuti in questo Forum. Questo spazio è per voi!

Chiudi
  2. Date un occhiata al nostro regolamento! Rispettandolo eviteremo spiacevoli problemi
    Clicca qui per raggiungere il regolamento"
    Chiudi
  3. Abbiamo sezioni di ogni natura. Tutte le vostre domande troveranno risposta

Chiudi

Come Eliminare Le Alghe

Discussione in 'SOS alghe' iniziata da Winnichow, 15 Marzo 2018.

1. Winnichow

Winnichow Utente

P_20180315_161033.jpg P_20180315_161023.jpg P_20180315_161033.jpg P_20180315_161023.jpg Salve, acquario avviato dal 23 Gennaio 2018, senza popolazione, 8 ore di illuminazione, le alghe si trovano solo sul vetro frontale, sul legno e poche sulle anubias. Come posso risolvere? Allego foto

Files Allegati:

2. Winnichow

Winnichow Utente

Nessuno può aiutarmi?

3. Marco Ferrara

Marco Ferrara Amministratore Membro dello Staff Admin Acquariofilo

@Winnichow ci descrivi la maturazione ,gestione della vasca e che tipo di acqua hai messo ?
    hai misurato i valori chimici ?

4. Winnichow

Winnichow Utente

Grazie per avermi risposto, vasca matura da 2 mesi, cambio d'acqua settimanale da 10 lt su 69 lt lordi. Acqua di rubinetto, no3 10 no2 0 gh 20 kh 16 ph 7.8 , test a reagenti. Premetto che sono contrario all'uso di carboni attivi e anti alghe, perché preferisco gestire l' acquario in modo naturale. Illuminazione originale askoll pure l led.

5. Marco Ferrara

i carboni attivi e antialghe in questo caso non c'entrano nulla ...... hai vicino una fonte di luce o di calore ????

6. Winnichow

Winnichow Utente

No, l' acquario si trova cantina, non ci sono caloriferi e fonti di luce diretta

7. Marco Ferrara

ok ....allora dall'analisi che fai le cause che io vedo sono i cambi con acqua di rubinetto che probabilmente contiene degli elevati contenuti di silicio che po9rta a stimolare la crescita algale ...............supportata anche dal fatto di avere uno scompenso a livello luci ,infatti i led non sono al giorno d'oggi molto performanti soprattutto quelli in dotazione.

A questo punto ti consiglio di fare dei cambi con acqua osmosi abbassando cosi' gli durezza e ph in modo da stabilizzare la vasca ........
    mi descrivi il filtraggio e se hai messo prodotti per farla maturare ?

8. Winnichow

Winnichow Utente

Il cambio con osmosi è stato fatto alla fine del primo mese di maturazione, 4 litri di osmosi e 6 di acqua di rete. Filtro biologico interno originale askoll, ho aggiunto, oltre a quelli in dotazione, altri 500gr di cannolicchi, nessun prodotto usato durante la maturazione, iniziato con 4 ore di luce, aumentandolo di 30 minuti a settimana. Ormai dopo 10 anni di acquariofilia ho imparato qualcosa, anche se non si smette mai di conoscere questo bellissimo mondo.

9. Marco Ferrara

dai una bella pulita con una spugnetta e fai un cambio solo con acqua osmosi e dopo 3 ore rimisura i valori.....ovviamente non toccare il filtro.

Ma con questa vasca cosa ci vuoi fare o allevare ?

10. Winnichow

Winnichow Utente

Ok grazie mille per il consiglio lunedì provvedo. Riguardo alla specie da allevare non saprei, vorrei evitare di allevare poecilidi, anche se sono dei pesci bellissimi, ma già l'io allevati.