1. Benvenuti in questo Forum. Questo spazio è per voi!

Chiudi
  2. Date un occhiata al nostro regolamento! Rispettandolo eviteremo spiacevoli problemi
    Clicca qui per raggiungere il regolamento"
    Chiudi
  3. Abbiamo sezioni di ogni natura. Tutte le vostre domande troveranno risposta

Chiudi

Fb Gruppo Ciao A Tutti Ragazzi! Sono Un Neofita Totale E...

Discussione in 'Dal gruppo Acquariofili.com' iniziata da Andy Headlong, 6 Febbraio 2017.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Andy Headlong

Andy Headlong Non Registrato Non Registrato

Ciao a tutti ragazzi!
    Sono un neofita totale e vorrei togliermi alcuni - molti - dubbi riguardo al mondo degli acquari.
    Premesso che vorrei un acquario di acqua dolce, ecco le mie domande.

Partiamo dalla VASCA:
    Ho una cassettiera dove ci starebbe una vasca da 100 x 50 x 55 peccato che in quel punto di casa non ho spazio per un filtro esterno e quelli interni non mi piacciono affatto (scatolotti neri) quindi mi sto orientando verso un Askoll Pure Led XL (76 x 36 x 43) mi spiace perchè avrei spazio per qualcosa di più grande ma gli acquari Askoll Pure Led hanno il sistema di filtraggio nel coperchio il che mi agevola moltissimo; peccato che non facciano taglia XXL.
    Cosa ne pensate di questo acquario? Del sistema di filtraggio? Riscaldamento? Luce?
    http://aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accessori/aquarium-kit-stand/PURE LED/pure-xl

ACQUA:
    La mia idea è quella di comprare l'acqua direttamente in negozio. L'acqua poi andrà cambiata? quanto spesso?
    Devo verificare i parametri dell'acqua? Supponendo che quella comprata in negozio sia ok, con il passare del tempo, senza cambiarla, dovrò comunque verificarne i parametri?
    L'analisi chimica dell'acqua è un punto che un pochino mi preoccupa.

BATTERI - FERTILIZZANTI & Co.
    Sicuramente prenderò un fondo fertile + un fondo di "sassolini" (passatemi il termine), pianterò le piante stando attendo che le radici siano all'interno del fondo fertile. Ma la mia domanda è: per il mantenimento dell'acquario occorre aggiungere batteri, fertilizzanti o simili?
    Per quanto detto stavo pensando di comprare l'Askoll RoboFormula che sembrerebbe essere un prodotto "mix" che fa un po' di tutto, che ne pensate? Consigli al riguardo?

PIANTE:
    Non ho idee su questo punto, comprerò le piante che più mi piacciono ad impatto visivo stando attento al fatto che siano facili da mantenere.

PESCI:
    Anche qui non ho le idee molto chiare e soprattutto per questo punto chiedo aiuto a voi. Dato che al 99% comprerò l'Askoll che ho detto sopra avrò a disposizione 94 litri. Mi piacerebbe introdurre nell'acquario pesci un po' particolari (so che molti pesci sono incompatibili per molti fattori ma accetto consigli) per darvi un'idea mi piacciono gli Scalari, i Discus, i pesci palla di acqua dolce, pesci fantasma, mi piacerebbe introdurre anche dei crostacei ad esempio ho visto l'aragosta blu bellissima. Insomma vorrei qualcosa di particolare, so che non potrò mettere tutti questi pesci perchè 94 litri non sono molti e poi anche per via dell'incompatibilità tra specie però volevo giusto darvi un'idea di quello che mi piace così potete aiutarmi. Senza nulla togliere a chiunque, vorrei evitare di mettere nell'acquario i "soliti" guppy, neon, pesce combattente ecc..

CO2 & AERATORI:
    La CO2 è essenziale? Gli aeratori cosa sono? Prendono l'aria dalla stanza e la introducono in vasca? Come e cosa mi serve riguardo a questo argomento?

NEGOZI:
    In zona Milano e Monza quali negozi consigliate?
    Per gli accessori l'Agribrianza di Agrate Brianza mi sembra ben fornito ma pesci e piante non mi sembrano molto ok.
    Yato Milano ha piante e pesci carini.
    Coral & Fish Concorezzo stessa cosa, pianti e pesci ok.
    Nei prox giorni andrò anche da Aquarium Center Milano.

Di nuovo grazie mille a tutti e scusate il poema che ho scritto.
    Ho molte domande perchè vorrei essere certo di fare le cose come si deve quindi mi sembra giusto domandare agli esperti.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.