1. Benvenuti in questo Forum. Questo spazio è per voi!

Chiudi
  2. Date un occhiata al nostro regolamento! Rispettandolo eviteremo spiacevoli problemi
    Clicca qui per raggiungere il regolamento"
    Chiudi
  3. Abbiamo sezioni di ogni natura. Tutte le vostre domande troveranno risposta

Chiudi

Askoll Pratiko 200 New Generation

Discussione in 'Filtro' iniziata da Ester, 16 Marzo 2017.

1. Ester

Ester Utente

Ieri ho finalmente allestito il mio primissimo acquario di 95/100lt, ho installato il filtro esterno Askoll Pratiko 200.
    Voto 9 e mezzo!
    Silenziosissimo, veloce, efficiente!
    Si sente solo un'impercettibile vibrazione quando mi avvicino per sentire il rumore...
    Mi trovo veramente bene, è una bomba!
    Lo consiglio veramente.
    Manca il mezzo punto per arrivare al 10 perché è ingombrante, niente più!
    Quindi vi consiglio di metterlo all'interno del mobiletto dell'acquario così non si vede nulla!

Penso sia uno dei migliori!

2. Maiko

Maiko Amministratore Membro dello Staff Admin Acquariofilo

Se vuoi fare una descrizione dettagliata magari con foto ci farebbe piacere

3. Giuseppe Alicino

Giuseppe Alicino Moderatore Membro dello Staff Acquariofilo Moderatore di Sezione

@Ester che materiali hai usato all'intero del filtro? Gli originali?

4. Ester

Ester Utente

Questo é il mio acquario attualmente, ieri sera non si vedeva quasi nulla,
    In meno di un giorno il filtro ha pulito quasi tutto!

È molto "pratiko" ahahah, facile da aprire e da pulire!
    Purtroppo non posso fare la foto del suo interno!
    Ma ci sono 3 cestelli!
    - strato filtrante e carbone attivo
    -cannolicchi
    - pure lava

E si, ho utilizzato i materiali originali!

Files Allegati:

A Giuseppe Alicino e Elisa piace questo messaggio.
  5. Giuseppe Alicino

Giuseppe Alicino Moderatore Membro dello Staff Acquariofilo Moderatore di Sezione

Ecco questo e quello che volevo sapere!! Elimina il carbone attivo e sfere marroncine che dicono essere miracolose e inserisci al loro posto i cannolicchi in vetro sinterizzato tipo siporax della sera, il filtro deve essere composto dall'ottanta % da materiale biologico ( cannolicchi) e il restante 20% da spugne ( le originali vanno benissimo) e non avrai mai problemi perché e un ottimo filtro, io ho un askoll 400 e i 4 cestelli pieni di siporax, mai avuto problemi fino ad oggi.

A Graziana, mario mandici e Ester piace questo elemento.
  6. Marco Ferrara

Marco Ferrara Amministratore Membro dello Staff Admin Acquariofilo

quindi il rapporto qualità/prezzo ottima ?

7. Ester

Ester Utente

Assolutamente si!
    Svolge un lavoro fantastico , sono veramente felice di aver scelto questo filtro esterno

8. Paolo Cogo

Paolo Cogo Utente

Non condivido molto il fatto che rapporto qualità prezzo sia buono.
    Giuseppe, sei fortunato il mio 400 dopo 1 anno alla prima manutenzione ha iniziato a perdere qualche goccia il gruppo rubinetto acqua stop.
    Alla seconda manutenzione dopo circa 2 anni e mezzo ho dovuto sostituirlo xche la perdita era inarrestabile, l'ho sostituito con un gruppo acqua stop del 300 che x fortuna sono uguali ... ho solo dovuto scambiare la leva di bloccaggio xche nella vecchia generazione era a forma di mezza luna mentre nella new generation è rettangolare.
    Il 300 della vasca piccola invece c'è l'ho da circa 15 anni ... ma strada facendo di pezzi ne ho dovuti cambiare un bel po'.
    Ora l'ho dismesso xche si è crepato il cestello proprio dove la guarnizione della testa fa tenuta.
    Magari sono stato io sfortunato ... ma dopo due pratiko askoll a casa mia nn ne arrivano più.
    Per ultimo c'è pure da dire che (secondo me alla generale scarsa qualità dei materiali) c'è pure il fatto che ci sono altri filtri migliori che costano meno.

9. Ester

Ester Utente

Io purtroppo non posso dire altro..
    Per ora mi trovo molto bene , spero che in futuro sarà ancora così !

10. Paolo Cogo

Paolo Cogo Utente

Beh, certo Ester ... tutti ci auguriamo che ti trovi bene. Come ho detto magari sono stato io ad essere stato un po sfortunato ... è poi sulla capacità filtrante non posso dire nulla. Ho sempre ritenuto i pk della askoll molto buoni da punto di vista filtraggio.
    Ovviamente fatte le opportune modifiche come ben evidenziato da Giuseppe ... via carbone ed altra roba strana e riempire i cestelli di materiale in vetro sintetizzato cannolicchi e Stone.

11. mario mandici

mario mandici Utente

Posseggo da un anno un Askoll 200 NG e lo trovo un filtro ben studiato, efficace e silenzioso. Pratico nella manutenzione. Quello che trovo orribile di questo filtro sono le tubazioni ed il sistema di entrata ed uscita dell'acqua. Esteticamente orribili e poco funzionali sostituiti dopo neanche un mese con dei morbidi e flessibili tubi in silicone e lily pipe come inflow ed outflow .... tutto un altro mondo .... tutta un'altra storia ;-)

A Ester piace questo elemento.